È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Concerti delle bande militari di Bari (Presidio, Aereonautica ed Esercito)

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2023 22:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
03/12/2015 23:23

Venedi 4 dicembre in occasione dei festeggiamenti per S. Nicola, presso la Basilica di S. Nicola di Bari si terrà il concerto della Banda del Presidio Militare di Bari, con elementi delle fanfare della Aviazione Militare III Legione Allievi, degli Allievi Guardia di Finanza, e dell'Esercito Brigata Pinerolo. Inizio ore 21.00
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
06/12/2015 22:19

Una immagine del concerto della Banda Interforze del Presidio Militare di Bari

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
06/12/2015 22:22

Un video del concerto pubblicato sul canale You Tube "Artisti a San Nicola"...

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
14/12/2015 16:38

Il concerto di S. Nicola della Banda Interforze del Presidio Militare di Bari in pratica ha sostituito il tradizionale concerto di Natale della stessa formazione musicale, che quest'anno, pur troppo, non si svolgerà. Da molti anni il concerto di Natale veniva anche trasmesso in differita dalle reti del Gruppo Norba (Telenorba e Tele2).
Appuntamento natalizio invece ci sarà a Martina Franca (Taranto) dove si esibirà nella Cattedrale di San Martino la Banda del Comando Scuole/III Regione Aerea, cioè la sola banda della Aereonautica Militare. Leggiamo dal sito del Comune di Martina Franca che "Il 16° Stormo Aeronautica Militare, in collaborazione con il Comune di Martina Franca e la Basilica di San Martino, organizza il 7° Concerto di Natale per mercoledì 16 dicembre 2015, alle ore 19.30 presso la Basilica di San Martino".


OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
15/12/2015 11:26

Concerto di Natale della Banda dell'Aereonautica Militare di Bari a Bitonto
Concerto di Natale dell’Anthropos venerdì al Traetta

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna il Concerto di Natale organizzato dalla cooperativa Anthropos (dal 1986 impegnata nell'ambito della salute mentale e del disagio psichico) e dal Comune di Bitonto, con la collaborazione dell'ex assessore allo sport Domenico Nacci e della società US Bitonto 1921.
Il concerto si terrà venerdì 18 dicembre al teatro Traetta. Ad esibirsi sarà la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare Terza Regione Aerea di Bari, ensemble diretta dal maestro luogotenente Nicola Cotugno che già lo scorso anno aveva reso ancor più suggestiva la cornice del teatro comunale grazie alla sua perfezione e sensibilità musicale.
Lo spettacolo avrà inizio alle 20, con ingresso su invito.
Tutte le offerte raccolte nella serata saranno devolute a sostegno del progetto “Salti in mente”, parallelo a “Lo scrigno dei Talenti”, che con le proprie attività pomeridiane ludico sportive permetterà ai ragazzi a rischio devianza di sviluppare, attraverso il gioco, l’aspetto empatico di ciascuno, per sensibilizzarlo contro il pregiudizio verso la malattia mentale.
Info: 080 3713614 - cpv@anthroposonline.it

Fonte: Bitonto Live

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
21/12/2015 22:24



Una foto del concerto di Martina Franca della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari...

Un interessante resoconto con delle belle foto lo troviamo a queso link
Fonte: AM
[Modificato da beatopaolo 28/11/2016 17:22]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
21/12/2015 22:27



Ecco invece la Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea al Teatro Traetta di Bitonto... (foto Bitontolive.it)
[Modificato da beatopaolo 28/11/2016 17:25]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
21/12/2015 22:31

Un articolo di Bitonto Live sul concerto al Teatro Traetta...

Note e magia con il concerto di Natale dell’Anthropos

di Danilo Cappiello

Applausi scroscianti, interminabili e meritatissimi, quelli che hanno accompagnato l’atto finale del concerto di Natale organizzato dalla cooperativa sociale Anthropos e dal Comune di Bitonto, con la collaborazione della società US Bitonto 1921 e dell’ex assessore allo sport Domenico Nacci.
Nello splendido teatro Traetta, venerdì scorso si è esibita la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare - Terza regione aerea di Bari, diretta dal maresciallo luogotenente Nicola Cotugno. Fanfara composta da avieri, musicisti e volontari, che per il secondo anno consecutivo è riuscita a dar vita ad un valzer di musiche, note e sentimenti che hanno saputo emozionare e commuovere il pubblico che ha affollato il teatro comunale.
È stato un vero e proprio viaggio nel tempo, quello che i musicisti sono riusciti a riprodurre. Con effetto sliding doors, sono state ricreate atmosfere da balli in maschera di fine settecento, da feste di Natale in stile americano e da manifestazioni pubbliche di orgoglio patriottico. Musica che ha divertito e toccato le corde più profonde degli spettatori, anche grazie alla voce profonda e dolce, capace di accarezzare l’anima, del soprano Dalma Doczi.
Grande musica ma anche e soprattutto solidarietà e lotta al pregiudizio e alla diversità. Gli operatori dell'Anthropos hanno scelto di far presentare i brani in scaletta ai propri pazienti, rendendoli così partecipi e protagonisti della serata.
Come ha sottolineato la presidente della cooperativa Anthropos, Maria Pia Cozzari, il concerto di Natale «è un evento sentito da tutti e dai ragazzi specialmente. Voglio che per loro questa sia una serata da vivere fino in fondo, e che li conduca a trascorrere un Natale sereno. Ho voluto fortemente questo evento perché per i ragazzi rappresenta un momento che spezza la monotonia della quotidianità».
Lotta al pregiudizio e alla diversità rappresentano i punti cardine del progetto “Salti in mente”, sul quale il sindaco Michele Abbaticchio si è così espresso: «Un progetto come questo, parallelo al progetto “Lo scrigno dei talenti”, non può che giovare ai 250 ragazzi coinvolti. Bisogna insistere per la realizzazione delle nuove infrastrutture, come Villa Sylos, che si spera diventi luogo per l’infanzia. Faremo di tutto per realizzare una città a misura di bambino».


Fonte: BitontoLive.it
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
05/02/2016 23:42

Giovinazzo: Esibizione ginnica delle Farfalle Azzurre, ospite la Fanfara AM


Si è tenuta ieri, a partire dalle ore 17.00, a Giovinazzo, con grande entusiasmo e inaspettato successo, la manifestazione dedicata allo sport che ha visto protagoniste le farfalle Azzurre dell'Aereonautica Militare.

Con l'apertura della Fanfara, la platea del PalaPansini ha accolto, con calorosissimi applausi, le quattro ragazze della danza ritmica Elena Santoni, Elisa Bianchi, Angelica Savrayuk e la bravissima e dolcissima Marinella Falca, di origine molfettese, che si sono esibite con costumi aerografati e super scintillanti. Il gruppo delle giovani ginnaste, insieme dal 2001, vanta un palmarès di ben 100 medaglie. Questi i risultati più significativi: nel 2004 alle Olimpiadi di Atene vincono la medaglia d'argento; nel 2009 ai Mondiali a Mosca in Russia, conquistano la medaglia d'oro e nei due anni successivi si riconfermano campionesse del mondo; il centesimo sigillo della loro bravura, arriva proprio dai giochi olimpici di Londra del 2012 dove portano a casa il bronzo olimpico.

Dopo Londra, d'intesa con la federazione italiana di ginnastica, l'Aeronautica Militare ha ideato e concretizzato un nuovo percorso per le campionesse mondiali, dando vita alla "squadra dell'Aeronautica Militare", che con grande entusiasmo, si esibiscono in tutta Italia in diversi contesti, sia civili che militari, in occasione di particolari eventi a carattere socio-culturale. Fra una esibizione e l'altra delle atlete olimpiche, davanti agli spalti e le autorità presenti, l'intervento del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ha illustrato l'omaggio che il Comune ha voluto tributare all'aeronautica Militare; partendo dalla storia della nostra nazione, onorando i militari in giro per il mondo che tengono alta la bandiera tricolore, verrà intitolata una parte del lungomare della città giovinazzese, all'Aeronautica militare, nella cui compagine militano queste ginnaste. Il 27, invece, in onore di Nibali, sarà inaugurato il primo tratto della pista ciclabile sul lungomare di Levante.

«È attraverso grandi eventi e piccoli - ha annunciato il sindaco Depalma - che si scoprono i talenti. Lo sport è un importante strumento di progresso anche economico e va rispettato e tenuto in degna considerazione esattamente come tutti gli altri soggetti economici. In Puglia ci sono persone con grandi competenze che gestiscono società sportive ma, al loro fianco, deve esserci una politica in grado di mettere a disposizione gli strumenti necessari». Questo primo grande appuntamento dedicato allo sport, come punto di aggregazione e sviluppo del territorio, si è concluso, con le note della Fanfara dell'Aeronautica militare, con targhe di riconoscimento e omaggi di prestigiosa e raffinata arte locale come uova di cioccolato aerografate dalla pasticceria Giotti.
(Marilena Farinola)

Fonte: MolfettaViva

[Modificato da beatopaolo 06/02/2016 17:39]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
06/02/2016 17:31



La Fanfara dell'Aeronautica torna a Giovinazzo. Sabato 6 febbraio alle ore 20.00, la chiesa San Domenico ospiterà il Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea, diretto dal 1° M.llo Lgt. Nicola Cotugno.

L'annuncio era stato dato dal Sindaco il 16 gennaio al PalaPansini, nel corso di una serata interamente dedicata all'Aeronautica Militare. In quell'occasione, alla presenza del Generale Franco Girardi, Comandante della 3^ Regione Aerea, si esibirono le Farfalle Azzurre, le ex campionesse mondiali di ginnastica ritmica di cui fa parte la giovinazzese Marinella Falca, fu comunicata la volontà di intitolare all'Arma il tratto rinnovato del lungomare di Levante e la Fanfara eseguì brani di musica leggera italiana.

La Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea ha sede a Bari ed è composta da Avieri Musicisti selezionati tra i migliori diplomati presso i conservatori. Costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica, ha il compito di partecipare con l'esecuzione di inni e marce alle cerimonie ufficiali della Forza Armata. Tra i complessi di fiati più rappresentativi del panorama italiano, apprezzata per l'alto profilo artistico delle esibizioni e per la qualità dei programmi proposti che spaziano dal classico al bandistico, al leggero fino alle colonne sonore, la Fanfara è particolarmente richiesta da enti e associazioni culturali.

Oltre ad aver effettuato numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e ad aver collaborato con Katia Ricciarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, è impegnata in progetti di formazione con i Conservatori "Niccolò Piccinni" di Bari e "Nino Rota" di Monopoli. Si è esibita nei teatri e nelle piazze più importanti d'Italia, è arrivata persino in Francia, Albania e Romania, e ora torna nella nostra città per un concerto voluto dall'Amministrazione Comunale assieme al Comando Scuole Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea Bari e all'Associazione Arma Aeronautica di Giovinazzo.

Sarà una serata imperdibile per chi è affascinato dalla buona musica… oltre che dalla divisa.

Fonte: GiovinazzoViva.it
[Modificato da beatopaolo 28/11/2016 17:28]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
10/02/2016 23:08

La Fanfara dell'Aeronautica incanta Giovinazzo


Una nota dopo l'altra, ad accarezzare un pubblico numeroso e competente. Il Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea, diretto dal 1° Maresciallo Lgt. Nicola Cotugno, tenutosi ieri sera nella chiesa di San Domenico, ha avuto questo effetto sui presenti. Un altro grande momento di musica a Giovinazzo, voluto dall'Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco, Tommaso Depalma e da Marianna Paladino, Assessore alla Cultura.

Le note, che hanno inebriato il pubblico presente ad una serata presentata dalla puntuale Giusy Pisani, sono state quelle tratte dalle arie di grandi opere del repertorio lirico, ma anche importanti e conosciutissime colonne sonore di meravigliosi autori contemporanei. Dopo l'inno nazionale, momento ulteriore di grande commozione all'interno della chiesa che ospita il "San Felice in Cattedra" di Lorenzo Lotto, si è passati alla musica di "A jubilant overture" del compositore statunitense Alfred Reed, morto nel 2005 ed autore di oltre 200 componimenti di grande pregio.

Il Maestro Massimiliano Luciano ha poi magistralmente condotto per mano la Fanfara tra gli spartiti di una "Fantasia per clarinetto" , dalla celebre opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. Un Verdi che è ritornato protagonista poco dopo, con una sinfonia tratta da "La forza del destino", il melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave, proposto nella chiave di lettura che il Maestro di Busseto ne diede nel 1869. In mezzo a queste due esecuzioni, il pubblico ha apprezzato l' "Intermezzo" dalla "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni, un altro grandissimo compositore vissuto a cavallo tra l''800 ed il '900.

Poi è stata la volta di "Terpsichori" di Donato Semeraro e delle note di Nicola Piovani, conosciutissime dal pubblico del grande schermo, tratte da "La vita è bella", premio Oscar per Roberto Benigni. Sempre sulla scia del grande cinema, emozionantissima è stata l'esecuzione di "Gabriel's oboe", colonna sonora del film "The mission", scritta dal genio di Ennio Morricone ed eseguita alla perfezione dal M° Giampaolo Santamaria accompagnato dall'intera Fanfara.

Chiusura pirotecnica con la celeberrima "Jesus Christ Superstar" del compositore londinese Andrew Lloyd Webber. Poi pubblico in piedi ad omaggiare un gruppo splendido che ha reso speciale il sabato sera giovinazzese. Così la Fanfara ha lasciato la nostra cittadina, dopo i saluti di rito, con la Marcia d'ordinanza dell'Aeronautica militare. Un saluto che a molti è suonato (è il caso di dirlo) come un arrivederci a prestissimo. GABRIELLA SERRONE

Fonte: GiovinazzoViva.it
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
03/03/2016 22:32

Il direttore della Fanfara della Aeronautica Militare 3a Regione Aerea/Comando Scuole di Bari, Luogotenente Nicola Cotugno, ha conseguito la sua seconda laurea... Complimenti!

[Modificato da beatopaolo 03/03/2016 22:59]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
03/03/2016 22:36

Il M° Cotugno ha diretto la Fanfara della 3RA/CS di Bari anche in occasione della discussione della sua tesi di laurea [SM=g27987]

[Modificato da beatopaolo 03/03/2016 22:37]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
03/03/2016 22:40

Foto di gruppo con il M° Nicola Cotugno e la mitica Fanfara dell'Aeronautica 3a Regione Aerea/Comando Scuole di Bari!



OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
23/04/2016 23:20

Festa di S. Nicola, Sagra di Maggio a Bari
La Fanfara del Comando Scuole A. M. 3ª Regione Aerea diretto dal 1° M.llo Luog.te Nicola Cotugno è stata invitata per tenere un concerto in occasione del 929° Aniversario della Traslazione di S. Nicola presso la Basilica del santo a Bari, martedi 3 maggio alle 20.30.
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
07/05/2016 19:35

Festa della Musica, a Bari musica con le stellette.


Presentato oggi dal Ministro delle attività culturali e del turismo, Dott. Dario Franceschini, il programma per la Festa della Musica 2016 a cui ha aderito anche il Ministero della Difesa.

Le Forze Armate contribuiranno a questa iniziativa con le bande e fanfare dell’Esercito, Marina Militare, Aeronautica e Arma dei carabinieri che si esibiranno n 13 città d’Italia con concerti nelle caserme e nella piazze di Roma, Milano, Bari, Pisa, Palermo, Napoli Messina, Sassari, Caserta, Udine, Gorizia, Taranto e La Spezia;

La Festa della Musica del 21 giugno è stata promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con il contributo della SIAE e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Ministero della Giustizia, il Ministero della Salute, l’Anci, la Conferenza delle Regioni, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM). In anteprima il 18 giugno a Mantova, nella Capitale Italiana della Cultura per il 2016, si terrà la prima ‘1000 giovani per la Festa della Musica’.

A oggi sono 118 le città che hanno finora aderito ma si potrà partecipare ed iscriversi anche nei prossimi giorni fino al 10 giugno.
[Modificato da beatopaolo 07/05/2016 19:44]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
07/05/2016 19:41

La Fanfara della Brigata Pinerolo alla cerimonia del saluto per l'Afghanistan
Nella caserma 'Vitrani' di Bari, sede del Reparto Comando e Supporti tattici 'Pinerolo'", si è svolta la cerimonia di saluto in occasione della partenza per l'Afghanistan della Brigata Pinerolo per la missione Resolute Support (RS). Alla cerimonia erano presenti il generale di Corpo d'armata Luigi Francesco De Leverano, comandante del 2/o Comando delle Forze di Difesa, oltre a numerose autorità civili, religiose e militari del territorio.

Ha preso parte anche la Fanfara della Brigata, che ha intonato delle marce.

La Pinerolo, comandata dal generale Gianpaolo Mirra, assumerà la guida del 'Train advise assist command west', il Comando Nato multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione Ovest dell'Afghanistan nell'ambito della missione RS. L'attività dei militari italiani non è più connessa a compiti diretti di partecipazione alle operazioni ma si estrinseca attraverso l'addestramento, la consulenza e assistenza condotte da team di specialisti a favore dei vertici operativi delle Afghan national defence and security forces (Andsf).
[Modificato da beatopaolo 07/05/2016 19:43]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
07/05/2016 19:42

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
07/05/2016 19:55

Re: Festa di S. Nicola, Sagra di Maggio a Bari
beatopaolo, 23/04/2016 23.20:

La Fanfara del Comando Scuole A. M. 3ª Regione Aerea diretto dal 1° M.llo Luog.te Nicola Cotugno è stata invitata per tenere un concerto in occasione del 929° Aniversario della Traslazione di S. Nicola presso la Basilica del santo a Bari, martedi 3 maggio alle 20.30.





Nella foto, il folto gruppo di spettatori aderente all'Associazione Arma Aeronautica di Bari, che ha seguito il concerto, con l’Arcivescovo Metropolitano di Izmir, il Priore della Basilica di S. Nicola ed il Comandante del Com. Sc. / 3^ R.A.

Fonte: Associazione Arma Aeronautica Bari


OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
02/06/2016 17:25

Festa della Repubblica, 2 Giugno 2016. Fanfara Bgt Pinerolo in Stazione
Il 2 Giugno in occasione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica, a Bari la Fanfara della Brigata Pinerolo ha tenuto presso lo scalo della stazione ferroviaria centrale, alle 11.30, un concerto, organizzato da Ministero Difesa, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Gruppo Ferrovie dello Stato. Contemporanemente altre fanfare militari erano presenti nelle stazioni di di Milano Centrale alle 13.00, Firenze S. Maria Novella alle 11.00, Napoli Centrale alle 12.00, Roma Termini, Palermo Centrale e Trieste alle 11.30.
vuole commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica hanno svolto un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all'indomani della seconda guerra mondiale.

A Milano Centrale si esibirà la Fanfara della 1^regione aerea; a Firenze Santa Maria Novella, la banda della brigata Folgore; a Napoli Centrale la fanfara del 10°rgt carabinieri "Campania"; a Palermo Centrale, la fanfara del 12° btg. carabinieri "Sicilia"; a Bari Centrale, la banda della brigata Pinerolo; a Roma Termini, la banda della Scuola Trasporti e Materiali; infine a Trieste, la fanfara della brigata Pozzuolo del Friuli.

Nel corso dei concerti, che dureranno circa un'ora, verranno eseguiti l'inno nazionale e alcuni brani tratti dal repertorio bandistico tradizionale. I corpi bandistici militari italiani, tutti formati da musicisti diplomati in conservatorio, hanno in organico una fanfara di circa 100 elementi, costituiti da strumenti a fiato e percussione.
[Modificato da beatopaolo 02/06/2016 17:27]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com