È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Concerti delle bande militari di Bari (Presidio, Aereonautica ed Esercito)

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2023 22:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
04/06/2016 17:11

Manifesto del Ministero della Difesa per la Festa delle Repubblica...

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
16/06/2016 00:01

Il 10 giugno a Rutigliano concerto della Fanfara della 3a R.A./C.S. in occasione della commemorazione di Vitantonio De Bellis



IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO “DI FERRO”

VITANTONIO DE BELLIS

STORIA DIMENTICATA DI UN SERVITORE DELLO STATO



VENERDÌ 10 GIUGNO 2016, nel Museo Archeologico di RUTIGLIANO in Piazza XX Settembre, alle ore 17,00, il Comune di Rutigliano e la Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/Bat hanno indetto la Giornata celebrativa del servitore dello Stato De Bellis Vitantonio e la presentazione dell’opera.



IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO “DI FERRO” - VITANTONIO DE BELLIS: STORIA DIMENTICATA DI UN SERVITORE DELLO STATO



a cura di Giuseppe MONGELLI

prefazione di Andrea MONORCHIO



Il libro ricostruisce la singolare figura di un alto burocrate del passato, Vitantonio De Bellis, che ha rivestito il ruolo di Ragioniere generale dello Stato dal 1919 al 1932, con l’intento, altresì, di riportare l’attenzione delle comunità territoriali di Rutigliano, comune di origine della famiglia De Bellis, e Polignano a Mare, comune di nascita, sulla figura dell’illustre uomo di Stato; celebrato, tra l’altro, come uno tra i 150 migliori servitori dello Stato.

De Bellis è stato uno dei principali collaboratori del Ministro delle finanze Alberto De’ Stefani, che ha avuto un ruolo fondamentale di “costruttore” della moderna Ragioneria generale dello Stato.

Alla presentazione, oltre all’autore Giuseppe Mongelli – Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/Bat, interverranno:



v ANDREA MONORCHIO – Ordinario di contabilità di Stato Università di Siena, ex Ragioniere generale dello Stato

v ROBERTO GAROFOLI – Consigliere di Stato, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze

v GIANFRANCO TANZI – Ispettore generale capo di finanza della Ragioneria generale dello Stato - Ministero dell’Economia e delle Finanze

v ANTONIO FELICE URICCHIO – Rettore dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari

v FRANCESCO LORUSSO – Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Puglia



Coordina Tommaso Minervini (coautore).



Sono previsti i saluti del Sindaco di Rutigliano (Roberto Romagno), del Presidente del Consiglio regionale della Puglia (Mario Loizzo), del Vice Presidente della Giunta regionale (Antonio Nunziante). Saranno presenti altre autorità civili e religiose.



In occasione della giornata celebrativa del Ragioniere generale dello Stato “di ferro”, si esibiranno la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea e il “Quintetto Brass” del Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari

All’iniziativa parteciperà l’Istituto Alberghiero “Angelo Consoli” di Castellana Grotte.
[Modificato da beatopaolo 16/06/2016 00:01]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
16/06/2016 00:06

Una foto del concerto presso la chiesa madre di Rutigliano...

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
16/06/2016 00:08

C'è anche un video...

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
17/06/2016 17:25

Re: Festa della Musica, a Bari musica con le stellette.
beatopaolo, 07/05/2016 19.35:







Ecco il programma delle fanfare militari a Bari:

21-06-2016
VIA SPARANO
ore 17.00
Fanfara della Brigata Pinerolo

PIAZZA DEL FERRARESE
ore 20.30
Fanfara della Brigata Pinerolo

CHIESA DI "NOSTRA MADONNA DI LORETO"
ore 20.30
Fanfara della III Regione Aerea


[Modificato da beatopaolo 17/06/2016 17:34]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
23/06/2016 16:55

La Fanfara della 3a Regione Aerea/Comando Scuole alla festa della musica, a Bari, il 21 giugno...

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
23/06/2016 17:00

Articolo di "La Voce del paese" edizione di Rutigliano, sul concerto della Fanfara 3RA/CS a Rutigliano, in occasione del convegno su Vitantonio de Bellis
_________________________

http://rutiglianoweb.it/cultura/5087-fanfara-del-comando-scuole-dellaeronautica-militare-3ra-in-concerto-a-rutigliano.html

Il complesso militare omaggia la memoria di Vitantonio De Bellis in Chiesa Madre

Ad impreziosire la giornata in memoria di Vitantonio De Bellis, ha omaggiato la figura del Servitore dello Stato ed allietato le orecchie dei presenti, la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea.

Presso la suggestiva location della Chiesa Madre, la Fanfara barese ha eseguito diversi brani tratti dal repertorio, in attesa dell’evento principale in allestimento presso il Museo Civico Archeologico di Rutigliano.

La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea con sede a Bari, fu costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. E’ composta da Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso Conservatori di musica.

Compito primario e’ quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane tanto che, molteplici sono le richieste da parte di enti ed associazioni culturali per le quali si propongono programmi che spaziano dal genere classico a quello originale per banda, dal leggero alle musiche da films. Ha al suo attivo numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e collaborazioni con personaggi di spicco del panorama artistico nazionale come Katia Ricciarelli, il maestro Maurizio Billi, Renzo Arbore, Lino Banfi e Michele La Ginestra. Consolidata è ormai la collaborazione in progetti di formazione con i Conservatori “Niccolò Piccinni” di Bari e “Nino Rota” di Monopoli. Oltre ad esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti d’Italia, ha al suo attivo esibizioni in Francia, Albania e Romania.

Sotto la direzione del M° Nicola Cotugno, il complesso si è prodigato nell’esecuzione di: La Forza del Destino (G. Verdi), temi di Nicola Piovani tratti dal film “La Vita è Bella”, Medley di alcune tra le migliori composizioni di Ennio Morricone -esecuzione che ha meritato la standing ovation-, tema dal “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Blues tratto da “Un americano a Parigi” composto dall’americano George Gershwin.

L’ottima performance della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare si è conclusa con l’intonazione de L’Inno di Mameli, le cui note hanno congedato solennemente i presenti accompagnandoli verso l’incontro principale.

[Tratto da La Voce del Paese ed. Rutigliano del 17 giugno]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
04/07/2016 22:13

La Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri a Martina Franca
Alle ore 17.30 a Crispiano verrà reso omaggio alla tomba di Bruno da parte delle Autorità Militari e Civili presso il Cimitero.

Alle 19.30 le Autorità saranno accolte a Palazzo Ducale di Martina Franca e alle ore 20.00 presenzieranno sul Sagrato dinanzi alla Basilica di San Martino al Concerto della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri. Il Comune di Martina Franca, in sinergia con l'Esercito, tributerà un omaggio a tutti i soldati che, con coraggio e abnegazione, hanno assolto il loro compito fino all'estremo sacrificio.

Alla cerimonia prenderanno parte il Prefetto di Taranto, dott. Umberto Guidato, il Comandante Territoriale dell'Esercito in Puglia, Generale Mauro Prezioso, la Medaglia d'Oro al Valore Militare il Tenente Colonello Gianfranco Paglia, il Generale della Legione dei Carabinieri Giovanni Cataldo, le autorità militari e civili, le Istituzioni di Martina Franca e Crispiano, i familiari dei Caduti, la cittadinanza.

La serata, dedicata a tutti i Caduti per la Patria, anche in occasione dei 100 anni della 1° Guerra Mondiale, sarà presentata dalle giornaliste Paola Guarnieri e Maristella Massari della Gazzetta del Mezzogiorno.
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
04/07/2016 22:15

Alcune immagini della Fanfara Bersaglieri Brigata Pinerolo sul sagrato della Cattedrale di S. Martino a Martina Franca in occasione del Memorial Bruno, tratte dalla differita della tv locale Tele Trullo (DTT 111)

[Modificato da beatopaolo 04/07/2016 22:16]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
04/07/2016 22:16

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
28/11/2016 17:17

La Fanfara Bersaglieri di Altamura al Memorial Vincenzo Farina
È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dal presidente della commissione consiliare Sport del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, “Un calcio alla leucemia”, il torneo di calcio promosso dall'associazione A.Ge.B.E.O e amici di Vincenzo Onlus, dalla commissione consiliare Sport e patrocinato dall’assessorato comunale allo Sport.

Alla manifestazione sportiva a scopo benefico, che si svolgerà domenica 27 novembre, a partire dalle ore 9 al campo Di Palma Sport, parteciperanno 12 squadre di calcio che si sfideranno in tre mini tornei, portando in finale la prima classificata di ogni girone.
Le squadre sono la A.S.D. Uniba, la squadra dei professionisti dell’Università di Bari, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine dei Farmacisti, l’associazione Calcio Amici Medici, la squadra degli Infermieri del CUAM Bari, le Poste Italiane, l’Ordine dei Cavalieri di Malta, i Timpanisti del gruppo Militia Sancti Nicolae, il Cral Acquedotto di Bari, il Comune di Bari, e l’A.Ge.B.E.O.

Ospiti d'onore dell’iniziativa sono l’attore Nicola Pignataro da sempre legato all’associazione, il giornalista sportivo Michele Salomone, il Presidente regionale dello CSEN Domenico Marzullo, le autorità civili e militari di Bari, il coro dell’associazione nazionale Alpini e la Fanfara dei Bersaglieri di Altamura.
Il consigliere Cascella ha ricordato che, con il torneo di calcio si commemora l'anniversario della scomparsa di Vincenzo Farina, avvenuta 14 anni fa e ha parlato della promessa fatta da Michele, padre di Vincenzo, di realizzare il villaggio in costruzione in via Camillo Rosalba destinato ad accogliere i familiari dei bambini leucemici, come di un sogno che si avvera.
Il torneo sarà un’occasione per raccogliere i fondi per il villaggio.
Oggi è stata anche l’occasione per consegnare una targa ricordo a Michele Farina, per il suo impegno a favore dell'associazione A.Ge.B.E.O e amici di Vincenzo Onlus di cui è presidente. L’associazione è stata fondata nel 1990 insieme a un gruppo di genitori che ha vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della malattia oncoematologica.
Il consigliere Cascella ha infine ringraziato tutti gli sponsor che hanno dato la possibilità di realizzare il torneo “Un calcio alla leucemia”.
Michele Farina ha illustrato il programma delle iniziative a sostegno della realizzazione del Villaggio. Dopo la posa in opera della prima pietra, avvenuta il 21 settembre scorso, proseguiranno, infatti, per tutto il mese di dicembre le iniziative a sostegno della costruzione del villaggio.

Presente al fianco dell'Agebeo il coro dell’associazione nazionale Alpini che domenica 11 dicembre canterà alla Chiesa della Santa Famiglia, il 18 al reparto oncologico pediatrico del Policlinico di Bari e il 21 prenderà parte alla manifestazione “Parole e musica per la solidarietà” prevista all'Abeliano.
Per info e contatti: A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo Onlus c/o Reparto di Oncoematologia Pediatrica Policlinico di Bari – stanza 127 (sede operativa) 080/5593527 – 329/0562891 329/0562896 (Segreteria) 329/0562888 (Presidente Michele Farina). www.agebeo.it

Fonte: Puglialive.it
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
28/11/2016 17:36

Concerto per la Terra Santa
Il 28 ottobre 2016 al Teatro Mercadante di Cerignola (Fg) il Concerto della Fanfara dell'Aeronautica Militare 3^RA/CS di Bari pro Terra Santa. Con il soprano Caterina Barile; ha presentato la serata la giornalista di Telenorba Alessandra Lofino


[Modificato da beatopaolo 29/11/2016 11:26]
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
28/11/2016 17:48

Concerto di Natale Fanfara Interforze Presidio Militare di Bari
Mercoledi 14 dicembre torna presso la Basilica di S. Nicola l'atteso Concerto di Natale della Fanfara Interforze del Presidio Militare di Bari, che dallo scorso anno è incluso nel cartellone dei festeggiamenti di S. Nicola.



OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
02/12/2016 22:05

Concerto di Natale Fanfara 3 Regione Aerea a Gioia del Colle
Mese di dicembre molto particolarmente ricco di concerti per la Fanfara della 3a Regione Aerea/Comando Scuole dell'Areonautica Militare, di base a Bari. Il 6 dicembre terrà un concerto a Gioia del Colle, presso il Teatro Rossini...

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
02/12/2016 22:07

Concerto di Natale Fanfara 3 Regione Aerea a Bitonto
La Fanfara della 3a Regione Aerea/Comando Scuole della Aeronautica Militare il 13 dicembre terrà un concerto natalizio presso il Teatro Traetta di Bitonto.

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
06/12/2016 11:45

Ecco la locandina del concerto della Fanfara dell'Aeronautica 3RA/CS a Gioia del Colle martedi 6 dicembre...

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
26/12/2016 22:47

Servizio del Tg Norba sul concerto di Natale della Fanfara del Presidio Militare di Bari del 14 dicembre 2016...

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
26/12/2016 22:50

Concerto dela Fanfara della Aeronautica Militare 3RA/CS di Bari, in memoria del talsanese Carmine Briganti, Primo Maresciallo dell’Aeronautica Militare caduto nell’adempimento del dovere, apre le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Talsano, borgata di Taranto. La manifestazione si è svolta nel plesso della scuola Frascolla di Tramontone il 21 dicembre 2016.

OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
01/04/2017 22:09



Il 28 marzo si è celebrato il 94°anniversario della costituzione dell'arma dell'Aeronautica Militare e al centenario di cinque gruppi caccia, la cui cerimonia eccezionalmente si è svolta alla base aerea di Gioia del Colle, sede del 36° stormo. Alla manifestazione hanno preso parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Senato Piero Grasso, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, e al cospetto di altre autorità civili e militari. Nell'occasione il Capo dello Stato ha conferito delle onorificenze ad alcuni militari dell'A.M. distintisi nel corso di operazioni in Italia e all'Estero.

Era presente anche la Fanfara della 3a RA/CS della Aeronautica Militare.
OFFLINE
Post: 14.027
Sesso: Maschile
01/04/2017 22:12

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com