Concerti delle bande militari di Bari (Presidio, Aereonautica ed Esercito)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
beatopaolo
00giovedì 3 dicembre 2015 23:23
Venedi 4 dicembre in occasione dei festeggiamenti per S. Nicola, presso la Basilica di S. Nicola di Bari si terrà il concerto della Banda del Presidio Militare di Bari, con elementi delle fanfare della Aviazione Militare III Legione Allievi, degli Allievi Guardia di Finanza, e dell'Esercito Brigata Pinerolo. Inizio ore 21.00
beatopaolo
00domenica 6 dicembre 2015 22:19
Una immagine del concerto della Banda Interforze del Presidio Militare di Bari

beatopaolo
00domenica 6 dicembre 2015 22:22
Un video del concerto pubblicato sul canale You Tube "Artisti a San Nicola"...

beatopaolo
00lunedì 14 dicembre 2015 16:38
Il concerto di S. Nicola della Banda Interforze del Presidio Militare di Bari in pratica ha sostituito il tradizionale concerto di Natale della stessa formazione musicale, che quest'anno, pur troppo, non si svolgerà. Da molti anni il concerto di Natale veniva anche trasmesso in differita dalle reti del Gruppo Norba (Telenorba e Tele2).
Appuntamento natalizio invece ci sarà a Martina Franca (Taranto) dove si esibirà nella Cattedrale di San Martino la Banda del Comando Scuole/III Regione Aerea, cioè la sola banda della Aereonautica Militare. Leggiamo dal sito del Comune di Martina Franca che "Il 16° Stormo Aeronautica Militare, in collaborazione con il Comune di Martina Franca e la Basilica di San Martino, organizza il 7° Concerto di Natale per mercoledì 16 dicembre 2015, alle ore 19.30 presso la Basilica di San Martino".


beatopaolo
00martedì 15 dicembre 2015 11:26
Concerto di Natale della Banda dell'Aereonautica Militare di Bari a Bitonto
Concerto di Natale dell’Anthropos venerdì al Traetta

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna il Concerto di Natale organizzato dalla cooperativa Anthropos (dal 1986 impegnata nell'ambito della salute mentale e del disagio psichico) e dal Comune di Bitonto, con la collaborazione dell'ex assessore allo sport Domenico Nacci e della società US Bitonto 1921.
Il concerto si terrà venerdì 18 dicembre al teatro Traetta. Ad esibirsi sarà la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare Terza Regione Aerea di Bari, ensemble diretta dal maestro luogotenente Nicola Cotugno che già lo scorso anno aveva reso ancor più suggestiva la cornice del teatro comunale grazie alla sua perfezione e sensibilità musicale.
Lo spettacolo avrà inizio alle 20, con ingresso su invito.
Tutte le offerte raccolte nella serata saranno devolute a sostegno del progetto “Salti in mente”, parallelo a “Lo scrigno dei Talenti”, che con le proprie attività pomeridiane ludico sportive permetterà ai ragazzi a rischio devianza di sviluppare, attraverso il gioco, l’aspetto empatico di ciascuno, per sensibilizzarlo contro il pregiudizio verso la malattia mentale.
Info: 080 3713614 - cpv@anthroposonline.it

Fonte: Bitonto Live

beatopaolo
00lunedì 21 dicembre 2015 22:24


Una foto del concerto di Martina Franca della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari...

Un interessante resoconto con delle belle foto lo troviamo a queso link
Fonte: AM
beatopaolo
00lunedì 21 dicembre 2015 22:27


Ecco invece la Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea al Teatro Traetta di Bitonto... (foto Bitontolive.it)
beatopaolo
00lunedì 21 dicembre 2015 22:31
Un articolo di Bitonto Live sul concerto al Teatro Traetta...

Note e magia con il concerto di Natale dell’Anthropos

di Danilo Cappiello

Applausi scroscianti, interminabili e meritatissimi, quelli che hanno accompagnato l’atto finale del concerto di Natale organizzato dalla cooperativa sociale Anthropos e dal Comune di Bitonto, con la collaborazione della società US Bitonto 1921 e dell’ex assessore allo sport Domenico Nacci.
Nello splendido teatro Traetta, venerdì scorso si è esibita la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare - Terza regione aerea di Bari, diretta dal maresciallo luogotenente Nicola Cotugno. Fanfara composta da avieri, musicisti e volontari, che per il secondo anno consecutivo è riuscita a dar vita ad un valzer di musiche, note e sentimenti che hanno saputo emozionare e commuovere il pubblico che ha affollato il teatro comunale.
È stato un vero e proprio viaggio nel tempo, quello che i musicisti sono riusciti a riprodurre. Con effetto sliding doors, sono state ricreate atmosfere da balli in maschera di fine settecento, da feste di Natale in stile americano e da manifestazioni pubbliche di orgoglio patriottico. Musica che ha divertito e toccato le corde più profonde degli spettatori, anche grazie alla voce profonda e dolce, capace di accarezzare l’anima, del soprano Dalma Doczi.
Grande musica ma anche e soprattutto solidarietà e lotta al pregiudizio e alla diversità. Gli operatori dell'Anthropos hanno scelto di far presentare i brani in scaletta ai propri pazienti, rendendoli così partecipi e protagonisti della serata.
Come ha sottolineato la presidente della cooperativa Anthropos, Maria Pia Cozzari, il concerto di Natale «è un evento sentito da tutti e dai ragazzi specialmente. Voglio che per loro questa sia una serata da vivere fino in fondo, e che li conduca a trascorrere un Natale sereno. Ho voluto fortemente questo evento perché per i ragazzi rappresenta un momento che spezza la monotonia della quotidianità».
Lotta al pregiudizio e alla diversità rappresentano i punti cardine del progetto “Salti in mente”, sul quale il sindaco Michele Abbaticchio si è così espresso: «Un progetto come questo, parallelo al progetto “Lo scrigno dei talenti”, non può che giovare ai 250 ragazzi coinvolti. Bisogna insistere per la realizzazione delle nuove infrastrutture, come Villa Sylos, che si spera diventi luogo per l’infanzia. Faremo di tutto per realizzare una città a misura di bambino».


Fonte: BitontoLive.it
beatopaolo
00venerdì 5 febbraio 2016 23:42
Giovinazzo: Esibizione ginnica delle Farfalle Azzurre, ospite la Fanfara AM


Si è tenuta ieri, a partire dalle ore 17.00, a Giovinazzo, con grande entusiasmo e inaspettato successo, la manifestazione dedicata allo sport che ha visto protagoniste le farfalle Azzurre dell'Aereonautica Militare.

Con l'apertura della Fanfara, la platea del PalaPansini ha accolto, con calorosissimi applausi, le quattro ragazze della danza ritmica Elena Santoni, Elisa Bianchi, Angelica Savrayuk e la bravissima e dolcissima Marinella Falca, di origine molfettese, che si sono esibite con costumi aerografati e super scintillanti. Il gruppo delle giovani ginnaste, insieme dal 2001, vanta un palmarès di ben 100 medaglie. Questi i risultati più significativi: nel 2004 alle Olimpiadi di Atene vincono la medaglia d'argento; nel 2009 ai Mondiali a Mosca in Russia, conquistano la medaglia d'oro e nei due anni successivi si riconfermano campionesse del mondo; il centesimo sigillo della loro bravura, arriva proprio dai giochi olimpici di Londra del 2012 dove portano a casa il bronzo olimpico.

Dopo Londra, d'intesa con la federazione italiana di ginnastica, l'Aeronautica Militare ha ideato e concretizzato un nuovo percorso per le campionesse mondiali, dando vita alla "squadra dell'Aeronautica Militare", che con grande entusiasmo, si esibiscono in tutta Italia in diversi contesti, sia civili che militari, in occasione di particolari eventi a carattere socio-culturale. Fra una esibizione e l'altra delle atlete olimpiche, davanti agli spalti e le autorità presenti, l'intervento del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ha illustrato l'omaggio che il Comune ha voluto tributare all'aeronautica Militare; partendo dalla storia della nostra nazione, onorando i militari in giro per il mondo che tengono alta la bandiera tricolore, verrà intitolata una parte del lungomare della città giovinazzese, all'Aeronautica militare, nella cui compagine militano queste ginnaste. Il 27, invece, in onore di Nibali, sarà inaugurato il primo tratto della pista ciclabile sul lungomare di Levante.

«È attraverso grandi eventi e piccoli - ha annunciato il sindaco Depalma - che si scoprono i talenti. Lo sport è un importante strumento di progresso anche economico e va rispettato e tenuto in degna considerazione esattamente come tutti gli altri soggetti economici. In Puglia ci sono persone con grandi competenze che gestiscono società sportive ma, al loro fianco, deve esserci una politica in grado di mettere a disposizione gli strumenti necessari». Questo primo grande appuntamento dedicato allo sport, come punto di aggregazione e sviluppo del territorio, si è concluso, con le note della Fanfara dell'Aeronautica militare, con targhe di riconoscimento e omaggi di prestigiosa e raffinata arte locale come uova di cioccolato aerografate dalla pasticceria Giotti.
(Marilena Farinola)

Fonte: MolfettaViva

beatopaolo
00sabato 6 febbraio 2016 17:31


La Fanfara dell'Aeronautica torna a Giovinazzo. Sabato 6 febbraio alle ore 20.00, la chiesa San Domenico ospiterà il Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea, diretto dal 1° M.llo Lgt. Nicola Cotugno.

L'annuncio era stato dato dal Sindaco il 16 gennaio al PalaPansini, nel corso di una serata interamente dedicata all'Aeronautica Militare. In quell'occasione, alla presenza del Generale Franco Girardi, Comandante della 3^ Regione Aerea, si esibirono le Farfalle Azzurre, le ex campionesse mondiali di ginnastica ritmica di cui fa parte la giovinazzese Marinella Falca, fu comunicata la volontà di intitolare all'Arma il tratto rinnovato del lungomare di Levante e la Fanfara eseguì brani di musica leggera italiana.

La Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea ha sede a Bari ed è composta da Avieri Musicisti selezionati tra i migliori diplomati presso i conservatori. Costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica, ha il compito di partecipare con l'esecuzione di inni e marce alle cerimonie ufficiali della Forza Armata. Tra i complessi di fiati più rappresentativi del panorama italiano, apprezzata per l'alto profilo artistico delle esibizioni e per la qualità dei programmi proposti che spaziano dal classico al bandistico, al leggero fino alle colonne sonore, la Fanfara è particolarmente richiesta da enti e associazioni culturali.

Oltre ad aver effettuato numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e ad aver collaborato con Katia Ricciarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, è impegnata in progetti di formazione con i Conservatori "Niccolò Piccinni" di Bari e "Nino Rota" di Monopoli. Si è esibita nei teatri e nelle piazze più importanti d'Italia, è arrivata persino in Francia, Albania e Romania, e ora torna nella nostra città per un concerto voluto dall'Amministrazione Comunale assieme al Comando Scuole Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea Bari e all'Associazione Arma Aeronautica di Giovinazzo.

Sarà una serata imperdibile per chi è affascinato dalla buona musica… oltre che dalla divisa.

Fonte: GiovinazzoViva.it
beatopaolo
00mercoledì 10 febbraio 2016 23:08
La Fanfara dell'Aeronautica incanta Giovinazzo


Una nota dopo l'altra, ad accarezzare un pubblico numeroso e competente. Il Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea, diretto dal 1° Maresciallo Lgt. Nicola Cotugno, tenutosi ieri sera nella chiesa di San Domenico, ha avuto questo effetto sui presenti. Un altro grande momento di musica a Giovinazzo, voluto dall'Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco, Tommaso Depalma e da Marianna Paladino, Assessore alla Cultura.

Le note, che hanno inebriato il pubblico presente ad una serata presentata dalla puntuale Giusy Pisani, sono state quelle tratte dalle arie di grandi opere del repertorio lirico, ma anche importanti e conosciutissime colonne sonore di meravigliosi autori contemporanei. Dopo l'inno nazionale, momento ulteriore di grande commozione all'interno della chiesa che ospita il "San Felice in Cattedra" di Lorenzo Lotto, si è passati alla musica di "A jubilant overture" del compositore statunitense Alfred Reed, morto nel 2005 ed autore di oltre 200 componimenti di grande pregio.

Il Maestro Massimiliano Luciano ha poi magistralmente condotto per mano la Fanfara tra gli spartiti di una "Fantasia per clarinetto" , dalla celebre opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. Un Verdi che è ritornato protagonista poco dopo, con una sinfonia tratta da "La forza del destino", il melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave, proposto nella chiave di lettura che il Maestro di Busseto ne diede nel 1869. In mezzo a queste due esecuzioni, il pubblico ha apprezzato l' "Intermezzo" dalla "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni, un altro grandissimo compositore vissuto a cavallo tra l''800 ed il '900.

Poi è stata la volta di "Terpsichori" di Donato Semeraro e delle note di Nicola Piovani, conosciutissime dal pubblico del grande schermo, tratte da "La vita è bella", premio Oscar per Roberto Benigni. Sempre sulla scia del grande cinema, emozionantissima è stata l'esecuzione di "Gabriel's oboe", colonna sonora del film "The mission", scritta dal genio di Ennio Morricone ed eseguita alla perfezione dal M° Giampaolo Santamaria accompagnato dall'intera Fanfara.

Chiusura pirotecnica con la celeberrima "Jesus Christ Superstar" del compositore londinese Andrew Lloyd Webber. Poi pubblico in piedi ad omaggiare un gruppo splendido che ha reso speciale il sabato sera giovinazzese. Così la Fanfara ha lasciato la nostra cittadina, dopo i saluti di rito, con la Marcia d'ordinanza dell'Aeronautica militare. Un saluto che a molti è suonato (è il caso di dirlo) come un arrivederci a prestissimo. GABRIELLA SERRONE

Fonte: GiovinazzoViva.it
beatopaolo
00giovedì 3 marzo 2016 22:32
Il direttore della Fanfara della Aeronautica Militare 3a Regione Aerea/Comando Scuole di Bari, Luogotenente Nicola Cotugno, ha conseguito la sua seconda laurea... Complimenti!

beatopaolo
00giovedì 3 marzo 2016 22:36
Il M° Cotugno ha diretto la Fanfara della 3RA/CS di Bari anche in occasione della discussione della sua tesi di laurea [SM=g27987]

beatopaolo
00giovedì 3 marzo 2016 22:40
Foto di gruppo con il M° Nicola Cotugno e la mitica Fanfara dell'Aeronautica 3a Regione Aerea/Comando Scuole di Bari!



beatopaolo
00sabato 23 aprile 2016 23:20
Festa di S. Nicola, Sagra di Maggio a Bari
La Fanfara del Comando Scuole A. M. 3ª Regione Aerea diretto dal 1° M.llo Luog.te Nicola Cotugno è stata invitata per tenere un concerto in occasione del 929° Aniversario della Traslazione di S. Nicola presso la Basilica del santo a Bari, martedi 3 maggio alle 20.30.
beatopaolo
00sabato 7 maggio 2016 19:35
Festa della Musica, a Bari musica con le stellette.


Presentato oggi dal Ministro delle attività culturali e del turismo, Dott. Dario Franceschini, il programma per la Festa della Musica 2016 a cui ha aderito anche il Ministero della Difesa.

Le Forze Armate contribuiranno a questa iniziativa con le bande e fanfare dell’Esercito, Marina Militare, Aeronautica e Arma dei carabinieri che si esibiranno n 13 città d’Italia con concerti nelle caserme e nella piazze di Roma, Milano, Bari, Pisa, Palermo, Napoli Messina, Sassari, Caserta, Udine, Gorizia, Taranto e La Spezia;

La Festa della Musica del 21 giugno è stata promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con il contributo della SIAE e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Ministero della Giustizia, il Ministero della Salute, l’Anci, la Conferenza delle Regioni, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM). In anteprima il 18 giugno a Mantova, nella Capitale Italiana della Cultura per il 2016, si terrà la prima ‘1000 giovani per la Festa della Musica’.

A oggi sono 118 le città che hanno finora aderito ma si potrà partecipare ed iscriversi anche nei prossimi giorni fino al 10 giugno.
beatopaolo
00sabato 7 maggio 2016 19:41
La Fanfara della Brigata Pinerolo alla cerimonia del saluto per l'Afghanistan
Nella caserma 'Vitrani' di Bari, sede del Reparto Comando e Supporti tattici 'Pinerolo'", si è svolta la cerimonia di saluto in occasione della partenza per l'Afghanistan della Brigata Pinerolo per la missione Resolute Support (RS). Alla cerimonia erano presenti il generale di Corpo d'armata Luigi Francesco De Leverano, comandante del 2/o Comando delle Forze di Difesa, oltre a numerose autorità civili, religiose e militari del territorio.

Ha preso parte anche la Fanfara della Brigata, che ha intonato delle marce.

La Pinerolo, comandata dal generale Gianpaolo Mirra, assumerà la guida del 'Train advise assist command west', il Comando Nato multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione Ovest dell'Afghanistan nell'ambito della missione RS. L'attività dei militari italiani non è più connessa a compiti diretti di partecipazione alle operazioni ma si estrinseca attraverso l'addestramento, la consulenza e assistenza condotte da team di specialisti a favore dei vertici operativi delle Afghan national defence and security forces (Andsf).
beatopaolo
00sabato 7 maggio 2016 19:42
beatopaolo
00sabato 7 maggio 2016 19:55
Re: Festa di S. Nicola, Sagra di Maggio a Bari
beatopaolo, 23/04/2016 23.20:

La Fanfara del Comando Scuole A. M. 3ª Regione Aerea diretto dal 1° M.llo Luog.te Nicola Cotugno è stata invitata per tenere un concerto in occasione del 929° Aniversario della Traslazione di S. Nicola presso la Basilica del santo a Bari, martedi 3 maggio alle 20.30.





Nella foto, il folto gruppo di spettatori aderente all'Associazione Arma Aeronautica di Bari, che ha seguito il concerto, con l’Arcivescovo Metropolitano di Izmir, il Priore della Basilica di S. Nicola ed il Comandante del Com. Sc. / 3^ R.A.

Fonte: Associazione Arma Aeronautica Bari


beatopaolo
00giovedì 2 giugno 2016 17:25
Festa della Repubblica, 2 Giugno 2016. Fanfara Bgt Pinerolo in Stazione
Il 2 Giugno in occasione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica, a Bari la Fanfara della Brigata Pinerolo ha tenuto presso lo scalo della stazione ferroviaria centrale, alle 11.30, un concerto, organizzato da Ministero Difesa, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Gruppo Ferrovie dello Stato. Contemporanemente altre fanfare militari erano presenti nelle stazioni di di Milano Centrale alle 13.00, Firenze S. Maria Novella alle 11.00, Napoli Centrale alle 12.00, Roma Termini, Palermo Centrale e Trieste alle 11.30.
vuole commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica hanno svolto un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all'indomani della seconda guerra mondiale.

A Milano Centrale si esibirà la Fanfara della 1^regione aerea; a Firenze Santa Maria Novella, la banda della brigata Folgore; a Napoli Centrale la fanfara del 10°rgt carabinieri "Campania"; a Palermo Centrale, la fanfara del 12° btg. carabinieri "Sicilia"; a Bari Centrale, la banda della brigata Pinerolo; a Roma Termini, la banda della Scuola Trasporti e Materiali; infine a Trieste, la fanfara della brigata Pozzuolo del Friuli.

Nel corso dei concerti, che dureranno circa un'ora, verranno eseguiti l'inno nazionale e alcuni brani tratti dal repertorio bandistico tradizionale. I corpi bandistici militari italiani, tutti formati da musicisti diplomati in conservatorio, hanno in organico una fanfara di circa 100 elementi, costituiti da strumenti a fiato e percussione.
beatopaolo
00sabato 4 giugno 2016 17:11
Manifesto del Ministero della Difesa per la Festa delle Repubblica...

beatopaolo
00giovedì 16 giugno 2016 00:01
Il 10 giugno a Rutigliano concerto della Fanfara della 3a R.A./C.S. in occasione della commemorazione di Vitantonio De Bellis



IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO “DI FERRO”

VITANTONIO DE BELLIS

STORIA DIMENTICATA DI UN SERVITORE DELLO STATO



VENERDÌ 10 GIUGNO 2016, nel Museo Archeologico di RUTIGLIANO in Piazza XX Settembre, alle ore 17,00, il Comune di Rutigliano e la Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/Bat hanno indetto la Giornata celebrativa del servitore dello Stato De Bellis Vitantonio e la presentazione dell’opera.



IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO “DI FERRO” - VITANTONIO DE BELLIS: STORIA DIMENTICATA DI UN SERVITORE DELLO STATO



a cura di Giuseppe MONGELLI

prefazione di Andrea MONORCHIO



Il libro ricostruisce la singolare figura di un alto burocrate del passato, Vitantonio De Bellis, che ha rivestito il ruolo di Ragioniere generale dello Stato dal 1919 al 1932, con l’intento, altresì, di riportare l’attenzione delle comunità territoriali di Rutigliano, comune di origine della famiglia De Bellis, e Polignano a Mare, comune di nascita, sulla figura dell’illustre uomo di Stato; celebrato, tra l’altro, come uno tra i 150 migliori servitori dello Stato.

De Bellis è stato uno dei principali collaboratori del Ministro delle finanze Alberto De’ Stefani, che ha avuto un ruolo fondamentale di “costruttore” della moderna Ragioneria generale dello Stato.

Alla presentazione, oltre all’autore Giuseppe Mongelli – Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/Bat, interverranno:



v ANDREA MONORCHIO – Ordinario di contabilità di Stato Università di Siena, ex Ragioniere generale dello Stato

v ROBERTO GAROFOLI – Consigliere di Stato, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze

v GIANFRANCO TANZI – Ispettore generale capo di finanza della Ragioneria generale dello Stato - Ministero dell’Economia e delle Finanze

v ANTONIO FELICE URICCHIO – Rettore dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari

v FRANCESCO LORUSSO – Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Puglia



Coordina Tommaso Minervini (coautore).



Sono previsti i saluti del Sindaco di Rutigliano (Roberto Romagno), del Presidente del Consiglio regionale della Puglia (Mario Loizzo), del Vice Presidente della Giunta regionale (Antonio Nunziante). Saranno presenti altre autorità civili e religiose.



In occasione della giornata celebrativa del Ragioniere generale dello Stato “di ferro”, si esibiranno la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea e il “Quintetto Brass” del Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari

All’iniziativa parteciperà l’Istituto Alberghiero “Angelo Consoli” di Castellana Grotte.
beatopaolo
00giovedì 16 giugno 2016 00:06
Una foto del concerto presso la chiesa madre di Rutigliano...

beatopaolo
00giovedì 16 giugno 2016 00:08
C'è anche un video...

beatopaolo
00venerdì 17 giugno 2016 17:25
Re: Festa della Musica, a Bari musica con le stellette.
beatopaolo, 07/05/2016 19.35:







Ecco il programma delle fanfare militari a Bari:

21-06-2016
VIA SPARANO
ore 17.00
Fanfara della Brigata Pinerolo

PIAZZA DEL FERRARESE
ore 20.30
Fanfara della Brigata Pinerolo

CHIESA DI "NOSTRA MADONNA DI LORETO"
ore 20.30
Fanfara della III Regione Aerea


beatopaolo
00giovedì 23 giugno 2016 16:55
La Fanfara della 3a Regione Aerea/Comando Scuole alla festa della musica, a Bari, il 21 giugno...

beatopaolo
00giovedì 23 giugno 2016 17:00
Articolo di "La Voce del paese" edizione di Rutigliano, sul concerto della Fanfara 3RA/CS a Rutigliano, in occasione del convegno su Vitantonio de Bellis
_________________________

http://rutiglianoweb.it/cultura/5087-fanfara-del-comando-scuole-dellaeronautica-militare-3ra-in-concerto-a-rutigliano.html

Il complesso militare omaggia la memoria di Vitantonio De Bellis in Chiesa Madre

Ad impreziosire la giornata in memoria di Vitantonio De Bellis, ha omaggiato la figura del Servitore dello Stato ed allietato le orecchie dei presenti, la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea.

Presso la suggestiva location della Chiesa Madre, la Fanfara barese ha eseguito diversi brani tratti dal repertorio, in attesa dell’evento principale in allestimento presso il Museo Civico Archeologico di Rutigliano.

La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea con sede a Bari, fu costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. E’ composta da Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso Conservatori di musica.

Compito primario e’ quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane tanto che, molteplici sono le richieste da parte di enti ed associazioni culturali per le quali si propongono programmi che spaziano dal genere classico a quello originale per banda, dal leggero alle musiche da films. Ha al suo attivo numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e collaborazioni con personaggi di spicco del panorama artistico nazionale come Katia Ricciarelli, il maestro Maurizio Billi, Renzo Arbore, Lino Banfi e Michele La Ginestra. Consolidata è ormai la collaborazione in progetti di formazione con i Conservatori “Niccolò Piccinni” di Bari e “Nino Rota” di Monopoli. Oltre ad esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti d’Italia, ha al suo attivo esibizioni in Francia, Albania e Romania.

Sotto la direzione del M° Nicola Cotugno, il complesso si è prodigato nell’esecuzione di: La Forza del Destino (G. Verdi), temi di Nicola Piovani tratti dal film “La Vita è Bella”, Medley di alcune tra le migliori composizioni di Ennio Morricone -esecuzione che ha meritato la standing ovation-, tema dal “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Blues tratto da “Un americano a Parigi” composto dall’americano George Gershwin.

L’ottima performance della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare si è conclusa con l’intonazione de L’Inno di Mameli, le cui note hanno congedato solennemente i presenti accompagnandoli verso l’incontro principale.

[Tratto da La Voce del Paese ed. Rutigliano del 17 giugno]
beatopaolo
00lunedì 4 luglio 2016 22:13
La Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri a Martina Franca
Alle ore 17.30 a Crispiano verrà reso omaggio alla tomba di Bruno da parte delle Autorità Militari e Civili presso il Cimitero.

Alle 19.30 le Autorità saranno accolte a Palazzo Ducale di Martina Franca e alle ore 20.00 presenzieranno sul Sagrato dinanzi alla Basilica di San Martino al Concerto della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri. Il Comune di Martina Franca, in sinergia con l'Esercito, tributerà un omaggio a tutti i soldati che, con coraggio e abnegazione, hanno assolto il loro compito fino all'estremo sacrificio.

Alla cerimonia prenderanno parte il Prefetto di Taranto, dott. Umberto Guidato, il Comandante Territoriale dell'Esercito in Puglia, Generale Mauro Prezioso, la Medaglia d'Oro al Valore Militare il Tenente Colonello Gianfranco Paglia, il Generale della Legione dei Carabinieri Giovanni Cataldo, le autorità militari e civili, le Istituzioni di Martina Franca e Crispiano, i familiari dei Caduti, la cittadinanza.

La serata, dedicata a tutti i Caduti per la Patria, anche in occasione dei 100 anni della 1° Guerra Mondiale, sarà presentata dalle giornaliste Paola Guarnieri e Maristella Massari della Gazzetta del Mezzogiorno.
beatopaolo
00lunedì 4 luglio 2016 22:15
Alcune immagini della Fanfara Bersaglieri Brigata Pinerolo sul sagrato della Cattedrale di S. Martino a Martina Franca in occasione del Memorial Bruno, tratte dalla differita della tv locale Tele Trullo (DTT 111)

beatopaolo
00lunedì 4 luglio 2016 22:16
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com