Concerti delle bande militari di Bari (Presidio, Aereonautica ed Esercito)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
beatopaolo
00lunedì 28 novembre 2016 17:17
La Fanfara Bersaglieri di Altamura al Memorial Vincenzo Farina
È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dal presidente della commissione consiliare Sport del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, “Un calcio alla leucemia”, il torneo di calcio promosso dall'associazione A.Ge.B.E.O e amici di Vincenzo Onlus, dalla commissione consiliare Sport e patrocinato dall’assessorato comunale allo Sport.

Alla manifestazione sportiva a scopo benefico, che si svolgerà domenica 27 novembre, a partire dalle ore 9 al campo Di Palma Sport, parteciperanno 12 squadre di calcio che si sfideranno in tre mini tornei, portando in finale la prima classificata di ogni girone.
Le squadre sono la A.S.D. Uniba, la squadra dei professionisti dell’Università di Bari, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine dei Farmacisti, l’associazione Calcio Amici Medici, la squadra degli Infermieri del CUAM Bari, le Poste Italiane, l’Ordine dei Cavalieri di Malta, i Timpanisti del gruppo Militia Sancti Nicolae, il Cral Acquedotto di Bari, il Comune di Bari, e l’A.Ge.B.E.O.

Ospiti d'onore dell’iniziativa sono l’attore Nicola Pignataro da sempre legato all’associazione, il giornalista sportivo Michele Salomone, il Presidente regionale dello CSEN Domenico Marzullo, le autorità civili e militari di Bari, il coro dell’associazione nazionale Alpini e la Fanfara dei Bersaglieri di Altamura.
Il consigliere Cascella ha ricordato che, con il torneo di calcio si commemora l'anniversario della scomparsa di Vincenzo Farina, avvenuta 14 anni fa e ha parlato della promessa fatta da Michele, padre di Vincenzo, di realizzare il villaggio in costruzione in via Camillo Rosalba destinato ad accogliere i familiari dei bambini leucemici, come di un sogno che si avvera.
Il torneo sarà un’occasione per raccogliere i fondi per il villaggio.
Oggi è stata anche l’occasione per consegnare una targa ricordo a Michele Farina, per il suo impegno a favore dell'associazione A.Ge.B.E.O e amici di Vincenzo Onlus di cui è presidente. L’associazione è stata fondata nel 1990 insieme a un gruppo di genitori che ha vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della malattia oncoematologica.
Il consigliere Cascella ha infine ringraziato tutti gli sponsor che hanno dato la possibilità di realizzare il torneo “Un calcio alla leucemia”.
Michele Farina ha illustrato il programma delle iniziative a sostegno della realizzazione del Villaggio. Dopo la posa in opera della prima pietra, avvenuta il 21 settembre scorso, proseguiranno, infatti, per tutto il mese di dicembre le iniziative a sostegno della costruzione del villaggio.

Presente al fianco dell'Agebeo il coro dell’associazione nazionale Alpini che domenica 11 dicembre canterà alla Chiesa della Santa Famiglia, il 18 al reparto oncologico pediatrico del Policlinico di Bari e il 21 prenderà parte alla manifestazione “Parole e musica per la solidarietà” prevista all'Abeliano.
Per info e contatti: A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo Onlus c/o Reparto di Oncoematologia Pediatrica Policlinico di Bari – stanza 127 (sede operativa) 080/5593527 – 329/0562891 329/0562896 (Segreteria) 329/0562888 (Presidente Michele Farina). www.agebeo.it

Fonte: Puglialive.it
beatopaolo
00lunedì 28 novembre 2016 17:36
Concerto per la Terra Santa
Il 28 ottobre 2016 al Teatro Mercadante di Cerignola (Fg) il Concerto della Fanfara dell'Aeronautica Militare 3^RA/CS di Bari pro Terra Santa. Con il soprano Caterina Barile; ha presentato la serata la giornalista di Telenorba Alessandra Lofino


beatopaolo
00lunedì 28 novembre 2016 17:48
Concerto di Natale Fanfara Interforze Presidio Militare di Bari
Mercoledi 14 dicembre torna presso la Basilica di S. Nicola l'atteso Concerto di Natale della Fanfara Interforze del Presidio Militare di Bari, che dallo scorso anno è incluso nel cartellone dei festeggiamenti di S. Nicola.



beatopaolo
00venerdì 2 dicembre 2016 22:05
Concerto di Natale Fanfara 3 Regione Aerea a Gioia del Colle
Mese di dicembre molto particolarmente ricco di concerti per la Fanfara della 3a Regione Aerea/Comando Scuole dell'Areonautica Militare, di base a Bari. Il 6 dicembre terrà un concerto a Gioia del Colle, presso il Teatro Rossini...

beatopaolo
00venerdì 2 dicembre 2016 22:07
Concerto di Natale Fanfara 3 Regione Aerea a Bitonto
La Fanfara della 3a Regione Aerea/Comando Scuole della Aeronautica Militare il 13 dicembre terrà un concerto natalizio presso il Teatro Traetta di Bitonto.

beatopaolo
00martedì 6 dicembre 2016 11:45
Ecco la locandina del concerto della Fanfara dell'Aeronautica 3RA/CS a Gioia del Colle martedi 6 dicembre...

beatopaolo
00lunedì 26 dicembre 2016 22:47
Servizio del Tg Norba sul concerto di Natale della Fanfara del Presidio Militare di Bari del 14 dicembre 2016...

beatopaolo
00lunedì 26 dicembre 2016 22:50
Concerto dela Fanfara della Aeronautica Militare 3RA/CS di Bari, in memoria del talsanese Carmine Briganti, Primo Maresciallo dell’Aeronautica Militare caduto nell’adempimento del dovere, apre le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Talsano, borgata di Taranto. La manifestazione si è svolta nel plesso della scuola Frascolla di Tramontone il 21 dicembre 2016.

beatopaolo
00sabato 1 aprile 2017 22:09


Il 28 marzo si è celebrato il 94°anniversario della costituzione dell'arma dell'Aeronautica Militare e al centenario di cinque gruppi caccia, la cui cerimonia eccezionalmente si è svolta alla base aerea di Gioia del Colle, sede del 36° stormo. Alla manifestazione hanno preso parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Senato Piero Grasso, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, e al cospetto di altre autorità civili e militari. Nell'occasione il Capo dello Stato ha conferito delle onorificenze ad alcuni militari dell'A.M. distintisi nel corso di operazioni in Italia e all'Estero.

Era presente anche la Fanfara della 3a RA/CS della Aeronautica Militare.
beatopaolo
00sabato 1 aprile 2017 22:12
beatopaolo
00sabato 1 aprile 2017 22:13
beatopaolo
00sabato 1 aprile 2017 22:22
Lunedi 3 aprile la Fanfara della 3a Regione Aerea/Comando Scuole della Aeronautica Militare sarà a Taranto alla chiesa di S. Domenico Maggiore per il Concerto della Settimana Santa organizzato dalla Confraternita dell'Addolorata e S. Domenico. Inizio ore 19.00. Nella seconda parte del concerto, invece, spazio alla Fanfara Dipatimentale del Comando Sud della Marina Militare. Saranno eseguite dalle due bande militari brani della tradizione musicale devozionale tarantina.

beatopaolo
00martedì 5 dicembre 2017 22:39
Concerto di Natale Bada Interforze di Bari
Al Petruzzelli concerto della banda interforze del presidio militare di Bari

BARI - Lunedì 4 dicembre, ingresso alle ore 19.30, sipario alle ore 20.15, la “Banda Interforze” del Presidio Militare di Bari si esibirà nel tradizionale concerto di Natale nella suggestiva cornice del Teatro Petruzzelli di Bari.


La Banda Interforze del Presidio Militare di Bari è composta da musicisti della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare/3^Regione Aerea, della Banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, della Fanfara della Legione allievi della Guardia di Finanza. Alla guida della formazione musicale si alterneranno il 1° Luogotenente Nicola Cotugno, il Primo Maresciallo Carlo Resta ed il 1° Luogotenente Gregorio Pasquino, rispettivi direttori delle citate bande/fanfare.

Il programma spazierà dalle sinfonie ed arie operistiche di Verdi, Rossini, Bizet, alle musiche da films di Morricone, ai tradizionali brani natalizi. Ad impreziosire il percorso musicale, la voce del mezzosoprano Salvina Maesano.

Il tradizionale Concerto di Natale rappresenta un appuntamento consolidato - ormai giunto alla ventesima edizione - che le Forze Armate e la Guardia di Finanza insieme intendono regalare alla cittadinanza. Maestri di musica in “stellette” mettono a fattor comune le proprie esperienze, le proprie professionalità ed esprimono, di fatto, il concetto di “squadra”, suonando insieme per il successo comune.

E’ quello che le Forze Armate e la Guardia di Finanza sono abituate a fare, da sempre, occupandosi, primariamente della sicurezza, per terra, per mare; ciascuna con le proprie peculiarità, al servizio del bene comune. Presenti, da anni, sul territorio di Bari, Forze Armate e Guardia di Finanza vogliono interpretare il ruolo di collante interistituzionale (mondo accademico, scolastico, religioso, scientifico, associativo). Non a caso, lo scenario del Concerto, nel Teatro Petruzzelli di Bari è tra i più prestigiosi e suggestivi: segno tangibile di questo prezioso senso di coesione ed appartenenza.

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata ed è anche a capo del Presidio Militare interforze di Bari. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate da innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, ecosostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.
beatopaolo
00martedì 5 dicembre 2017 22:45
Una fotografia del concerato di Natale della Banda Interforze del Presidio Militare di Bari...

beatopaolo
00venerdì 8 dicembre 2017 21:51
beatopaolo
00venerdì 29 giugno 2018 22:20
Concerto della Banda 3 RA/CS di Bari per il giuramento solenne degli allievi in ferma breve della A.M. alla caserma SVTAM all'idroscalo di Taranto...

beatopaolo
00domenica 5 gennaio 2020 23:32
Concerto di Natale Fanfara Interforze Presidio Militare di Bari
beatopaolo
00domenica 5 gennaio 2020 23:35
Una foto del concerto svoltosi all'auditorium "Nino Rota"


beatopaolo
00domenica 1 gennaio 2023 22:46
Concerto di Natale della Banda Musicale del Presidio Militare di Bari
Giovedì 14 dicembre, la “Banda Musicale Interforze” del Presidio Militare di Bari, si è esibita, alla presenza delle principali autorità civili e militari, nel tradizionale concerto natalizio svoltosi all’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Il programma serale ha previsto l’esecuzione di musiche di Salvatore Schembari, D. Semeraro, I. Berlin, O. M. Schwarz e di M. Carros.
La Banda è stata costituita riunendo gli organici delle Bande Militari dei reparti che operano sul territorio.

In particolare è costituita dalla Fanfara del Comando delle Scuole dell’A.M./3ª Regione Aerea di Bari a cui si aggiungono musicisti della Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo, della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri, del Comando Marina Sud, della Legione Carabinieri Puglia e della Polizia di Stato con l’inserimento di studenti dei corsi accademici del Conservatorio. La direzione è affidata alternativamente ai Maestri: 1° Luogotenente Nicola Cotugno, direttore della Fanfara della CS/3a RA e 1° Luogotenente Carlo Resta direttore della Fanfara Brigata Pinerolo. La serata è stata presentata dalla giornalista di Telenorba Francesca Rodolfo.

beatopaolo
00domenica 1 gennaio 2023 22:58
beatopaolo
00domenica 1 gennaio 2023 22:58
beatopaolo
10domenica 1 gennaio 2023 22:58
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com