00 12/12/2015 23:08
Trani – James Senese e i Napoli Centrale
Un concerto dai mille virtuosismi, sono quelli del sax del grande James Senes , che con i Napoli centrale, faranno tappa a Trani presso il Teatro Impero di Trani oggi 11 dicembre, un concerto evento in favore della manifestazione “I Dialoghi di Trani”.

Il gruppo jazz-rock il cui nome ha l’intenzione di indicare il via vai di gente, corpi e volti in un incontro popolare e culturale a cui lo stesso artista s’ispira; i Napoli Centrale di cui il grande sassofonista e cantante “nero a metà” è il leader e fondatore, rappresenta uno dei gruppi più importanti del panorama musicale, degli e dagli anni ’70 e 80 in Italia. Il loro suono è riuscito a miscelare la melodia della tradizione popolare napoletana alle più innovative e sperimentali sonorità jazz-rock, in una fusione che è stata una vera rivoluzione.

James Senese riassume così il suo approccio alla musica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio Coltrane, dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai nessuno. Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.
Ha collaborato con Lucio Dalla e Raiz ed è stato anche un componente del super gruppo di Pino Daniele con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio. James Senese e Napoli Centrale sono definitivamente tornati alla ribalta quest’anno con un tour di oltre 100 concerti nelle maggiori piazze e festival italiani e con numerose collaborazioni live con artisti del calibro di Jovanotti, Il Volo e molti altri.

Fonte: Batmagazine.it