00 22/10/2016 22:59
"Gli impertinenti", nuova edizione del libro su Pertini
Nuova edizione del libro su Pertini di Enrico Cuccodoro



Riprende il “viaggio pertiniano” dopo i 42 incontri pubblici già effettuati. In programma tante altre, “tappe” in città e paesi d’Italia.

di Redazione Pensalibero.it | 21 agosto 2016

Pertini_Copertina_ISBNIn questi giorni vede luce la nuova edizione del nostro libro, per i tipi di Edizioni Voilier di Maglie.

Si tratta di una pubblicazione rinnovata ed ampliata, da noi predisposta con l’amicizia e collaborazione del dott. Marco Laggetta, editore salentino, (marco.laggetta@libero.it; direzione@edizionivoilier.com), in diffusione per il 120° anniversario natale di Sandro Pertini, che si celebrerà a Stella San Giovanni il prossimo 25 settembre, in presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che a breve riceve in dono questo nostro comune lavoro.

Ci sono nel libro molte novità integrazioni e modifiche rispetto alla stampa precedente, a voi nota.

Riprendiamo con lena il nostro “viaggio pertiniano”… finora abbiamo effettuato ben 42 incontri pubblici… e tante altre, numerose “tappe” ci attendono in città e paesi d’Italia.

Ho piacere comunicarvi che il 24 agosto sera, in anteprima per il Salento, il libro freschissimo di stampa, sarà protagonista in piazza ad Alessano (Le), paese natale di don Tonino Bello, vescovo “santo” di Molfetta.

Come vi è noto, assai celebre l’episodio che lega don Tonino al Presidente Pertini, quando il presule si recò al Quirinale per presentarsi al Capo dello Stato, non solo celebrando la sua origine salentina ma soprattutto, e con gesto memorabile, volle donare a Sandro la croce pettorale in semplice legno di ulivo, delicatamente sfilata e posta nelle mani del Presidente. Una testimonianza davvero semplice e umanamente bella !

Con questa memoria nel cuore riprendiamo il cammino, certo di avervi tutti al nostro fianco per incontri e opportunità che ci permettano, grazie anche alle pagine del libro che di certo apprezzerete nella incisiva veste grafica specialmente adatta ai giovani di oggi, per ricordare sempre Sandro e Carla, per me amici indimenticabili e per tutti figure indelebili della nostra storia democratica più eroica e appassionata.

Spero davvero che il libro incontri il vostro apprezzamento e vi prego segnalarmi ogni opportunità che si dovesse presentare, con amicizia e disponibilità anche personale di voi tutti, per illustrarne in pubblico il messaggio e il significato, nel grande affetto del nostro popolo verso Sandro e Carla Pertini, modello di vita civile per l’Italia di oggi…

Enrico Cuccodoro

Ecco le coordinate del libro :

Enrico Cuccodoro

con Alessandro Nardelli Raffaele Marzo Giovanni Pizzoleo

GLI IMPERTINENTI

Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi

Edizioni Voilier, Maglie, 2016, 15 euro.
[Modificato da beatopaolo 22/10/2016 23:02]