Concerti della Fanfara Comando Sud M.M. e Bersaglieri a Taranto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
beatopaolo
00giovedì 3 dicembre 2015 22:42


L'Associazione "Il Palio di Taranto" ed il Rotaract Club Taranto organizzano la quinta edizione de "Il Concerto di Natale", con il patrocinio del Comune di Taranto, in collaborazione con la Marina Militare, l'Ateneo della Chitarra e Studio100 tv, in programma mercoledì 9 dicembre 2015 presso la Cattedrale di San Cataldo, nel Borgo Antico di Taranto.

Lo spettacolo musicale avrà come protagonisti, oltre la Fanfara dipartimentale della Marina Militare, anche il M° Pino Forresu, virtuoso della chitarra, e i suoi allievi dell'Accademia Chitartarentum, il coro di voci bianche dell'Abbazia S. Maria della Scala di Noci "In aeternum alleluia", l'attore Adriano Calzolaro e la giornalista Rosalba De Giorgi, che presenterà l'evento.
beatopaolo
00giovedì 10 dicembre 2015 11:44
Servizio di Studio 100 Tv sulla conferenza stampa di presentazione del concerto, tenutasi a Palazzo di Città il 3 dicembre...

beatopaolo
00giovedì 10 dicembre 2015 11:47
Foto dell'evento a cura di Daniela Gerundo


beatopaolo
00giovedì 10 dicembre 2015 11:49
beatopaolo
00giovedì 10 dicembre 2015 11:52
Al concerto ha partecipato anche l'accademia chitarristica Chitartarentum diretta dal M° Pino Forresu...

beatopaolo
00giovedì 10 dicembre 2015 11:53
beatopaolo
00venerdì 11 dicembre 2015 23:32
Il video del servizio di Studio 100 Tv sul concerto.

beatopaolo
00giovedì 24 dicembre 2015 22:43
Concerto di Capodanno della Fanfara del Comando Sud della M.M.
Prestigioso evento musicale di fine anno con la Fanfara di presidio della Marina Militare in Piazza della Vittoria, giorno 30 dicembre, dalle ore 18,30 alle 20.00. Ad accompagnare l'esibizione due cori di grande prestigio, "Choraliter" del maestro Pierluigi Lippolis e "Cantate Domino" del maestro Massimo Sabbatucci, che canteranno alcune tra le più belle arie della tradizione natalizia tarantina ed occidentale. Presenterà la serata il giornalista Angelo Caputo. L'evento rientra nel cartellone natalizio del Comune di Taranto.

beatopaolo
00mercoledì 30 dicembre 2015 23:23
Servizio di anticipazione del concerto della Fanfara della Marina a Taranto per gli auguri di Capodanno.

beatopaolo
00mercoledì 30 dicembre 2015 23:31
Ecco il frontespizio del programma del concerto della Fanfara della Mariana Militare del 30 dicembre [SM=g27988]
beatopaolo
00giovedì 31 dicembre 2015 17:33
Servizio di Telenorba sul concerto di capodanno della Fanfara della Marina a Taranto il 30 dicembre...

beatopaolo
00domenica 6 marzo 2016 18:49
Concerto di Passione 2016
La Fanfara del Comando Sud della MM sarà al Concerto di Passione, a Taranto lunedi 14 marzo presso la chiesa di S. Domenico Maggiore, inizio ore 19.00.

beatopaolo
00mercoledì 9 marzo 2016 17:42
Una descrizione del Concerto di Passione pubblicata dal portale web Giraitalia.it

La Passione a Taranto è una manifestazione folkloristico-culturale, organizzata dalla confraternita di Maria SS. Addolorata, dalla parrocchia di S. Domenico e dal settimanale Nuovo Dialogo, che si svolge il lunedì di Passione nella chiesa di S. Domenico.
La manifestazione è nata nel 1973 e consiste in un concerto di musiche popolari della Settimana Santa tarantina, eseguite dalla Banda centrale della Marina Militare. Tale Banda, fonda le sue origini nella seconda metà dell'800 ed è attualmente composta da circa 85 elementi e di anno in anno riscontra l'assenso del numeroso pubblico che accorre in occasione della manifestazione.
Le musiche eseguite, chiamate semplicemente "MARCE FUNEBRI", vengono suonate anche durante le due processioni della settimana seguente, dando la cadenza all'indistinguibile ed unica « nazzecate », cioé il passo ondulatorio che i confratelli compiono instancabilmente per ore ed ore lungo il percorso delle processioni.
La Passione a Taranto è dunque diventato un invitante momento per pregustare un'eccellente esecuzione di alcune fra le più belle marce funebri.
Le marce che si ascoltano a Taranto sono state composte in parte da autori locali e da altri che si sono comunque ispirati ai riti processionali della Settimana Santa tarantina. Inoltre vengono eseguiti alcuni pezzi classici di Chopin, Perosi, Wagner ed altri.
Le marce funebri più apprezzate e richieste dalla cittadinanza sono:
- « Mamma » di Luigi Rizzola;
- « A Gravame » di Domenico Bastia;
- « Inno a Cristo Morto » di Giuseppe Cacace.
beatopaolo
00mercoledì 16 marzo 2016 21:49
Ecco due fotografie del Concerto di Passione 2016 con la Fanfara del Comando Sud della Marina Militare diretta dal M° 1° Mar. Luogotenente Giuseppe Indelicato. Foto di Pasquale Reo, tratta dal suo profilo FB.



beatopaolo
00mercoledì 16 marzo 2016 21:50
Foto di Pasquale Reo, tratta dal suo profilo FB
beatopaolo
00mercoledì 16 marzo 2016 21:52
La Passione a Taranto, il concerto della Fanfara per la Confraternita dell’Addolorata
di Gabriella Ressa

La settimana che va dal 14 al 20, è la settimana di Passione, quella che precede la Settimana Santa. Presso il Tempio di San Domenico la Confraternita della SS Addolorata e San Domenico, guidata dall’assistente spirituale mons. Marco Morrone e dal priore ing. Raffaele,Vecchi, ha realizzato lunedì 14 marzo 2016 la XLIV edizione de “La Passione a Taranto”, il tradizionale concerto che apre i Riti della Settimana Santa. In una Chiesa gremitissima, alla presenza delle autorità religiose,civili e militari, si è esibita la Fanfara Dipartimentale del Comando Marittimo Sud Taranto, diretta dal M° 1° Mar. Luogotenente Giuseppe Indelicato. “L’emozione è tantissima – ha affermato Indelicato – anche perché dall’essere un esecutore negli anni precedenti mi ritrovo oggi ad essere il direttore dell’orchestra. Le marce funebri sono parte della cultura della settimana santa tarantina. Continua il connubio tra la Marina Militare e la Confraternita. Sono anni che questo avviene, fonte di cultura per i tarantini e per la Marina stessa”.
Mons. Alessandro Greco, Vicario Generale, ha spiegato la serata. “E’ uno degli effetti della Pasqua, come di ogni festa cristiana, con una molteplicità di significati, Intanto il senso religioso, il fatto cioè che l’uomo senta il bisogno di riscoprire la presenza di Dio attraverso tutte le manifestazioni che sono programmate, quindi il primo valore è la scoperta del mistero, ma poi c’è la valenza sociale, che produce aggregazione e ritorno al passato, una culturale, perché dove c’è musica c’è cultura. Bisogna essere grati per le molteplici valenze che queste manifestazioni hanno”.
Queste le marce eseguite: Bonelli – Giovedì Santo, Cacace – Inno a Cristo morto, Buzzacchino – A mia madre, Manente – Lento funebre, poi l’intermezzo di Haendel: Largo dal’Opera Serse, e poi Lacerenza – Tristezze, Latagliata – A Bernardino Lemma (a mio padre) , Vella – Una lacrima sulla tomba di mia madre e Rizzola – Mamma.


Ha presentato il concerto il prof. Vittorio De Marco, professore di Storia all’Università degli Studi di Lecce e Direttore della Biblioteca Arcivescovile di Taranto. Con un bellissimo percorso De Marco ha saputo coniugare la storia alla musica e alla fede, di cui i Riti tarantini sono completamente impregnati. Il risultato finale è stato un concerto di grande spessore e di grande intensità emotiva. Per la prima volta De Marco ha presentato un concerto, e lo ha fatto guidando il pubblico in un percorso storico che si è dipanato nel tempo, attraverso i secoli. “Un momento importante nella vita culturale, musicale generale della città. Siamo al 44° anno, questa serata trova oramai un pubblico attento ed esigente, capace di rimanere in piedi per ore pur di vivere questo momento in comunione”.
Nel corso della serata la prima assistente Marina Cordola ha ufficialmente presentato l’opera fotografica scelta per rappresentare l’immagine dei Riti della Settimana Santa della Confraternita della SS.Addolorata e San Domenico. Si tratta di un lavoro della fotografa Daniela Battista, titolare dello studio fotografico “La foto di Dany”.
Il Priore della Confraternita Vecchi ha poi consegnato un riconoscimento al M° Saverio Cataldo Mele, per molti anni direttore della Fanfara Dipartimentale, in ringraziamento dell’impegno profuso verso la diffusione dei Riti della Settimana Santa tarantina.

Fonte: Radio Cittadella Taranto
beatopaolo
00sabato 23 aprile 2016 23:06
Festa di S. Cataldo, patrono di Taranto


E' stato reso pubblico il programma dei festeggiamenti a Taranto in onore a S. Cataldo, patrone della città. Grande attesa per la processione a mare dell’8 maggio. Come di consueto, il capitolo metropolitano consegnerà la statua di San Cataldo, al sindaco della città, Ezio Stefàno. La processione attraverserà largo Arcivescovado, corso Vittorio Emanuele, il porto mercantile e la banchina Sant’Eligio. Dopodiché, l’imbarco sulla nave Cheradi della Marina militare per la processione a mare. La statua del santo sbarcherà alla discesa Vasto per essere portata in processione verso la cattedrale da piazza Castello, in direzione via Duomo. Non mancherà per l’occasione la Fanfara della Marina militare che si esibirà al passaggio della statua in mare, all’altezza del monumento al marinaio. Dal Castello Aragonese verrà giù anche quest’anno la tradizionale fiaccolata a pioggia d’argento di fuochi pirotecnici. Monsignor Santoro benedirà le navi e le barche dei pescatori.
beatopaolo
00martedì 3 maggio 2016 11:31
Si avvicina la festa di S. Cataldo a Taranto e la Fanfara della Marina Militare presterà servizio presso il Monumento ai Marinai durante il passagggio della processione a mare, nel pomeriggio di giorno 8 maggio...

beatopaolo
00sabato 7 maggio 2016 19:34
Festa della Musica, a Taranto musica con le stellette.


Presentato oggi dal Ministro delle attività culturali e del turismo, Dott. Dario Franceschini, il programma per la Festa della Musica 2016 a cui ha aderito anche il Ministero della Difesa.

Le Forze Armate contribuiranno a questa iniziativa con le bande e fanfare dell’Esercito, Marina Militare, Aeronautica e Arma dei carabinieri che si esibiranno n 13 città d’Italia con concerti nelle caserme e nella piazze di Roma, Milano, Bari, Pisa, Palermo, Napoli Messina, Sassari, Caserta, Udine, Gorizia, Taranto e La Spezia;

La Festa della Musica del 21 giugno è stata promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con il contributo della SIAE e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Ministero della Giustizia, il Ministero della Salute, l’Anci, la Conferenza delle Regioni, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM). In anteprima il 18 giugno a Mantova, nella Capitale Italiana della Cultura per il 2016, si terrà la prima ‘1000 giovani per la Festa della Musica’.

A oggi sono 118 le città che hanno finora aderito ma si potrà partecipare ed iscriversi anche nei prossimi giorni fino al 10 giugno.
beatopaolo
00mercoledì 15 giugno 2016 23:24


A Martina Franca il 12 giugno ha partecipato alla manifestazione in ricordo dei caduti del lavoro e del dovere la Fanfara dell'Associazione Bersaglieri "Giuseppe La Rosa" di Fragagnano (Taranto)
beatopaolo
00mercoledì 15 giugno 2016 23:25
Ecco la Fanfara dell'Associazione Bersaglieri "Giuseppe La Rosa" di Fragagano il 12 giugno a Martina Franca...

beatopaolo
00mercoledì 15 giugno 2016 23:41
La Fanfara del Comando Sud della Marina Militare alla festa di S. Francesco di Paola a Taranto
Domenica 19 giugno, festa di S. Francesco di Paola a Taranto:
La processione arriverà su corso Due Mari dove, davanti al Monumento al Marinaio, ci sarà una sosta per la preghiera della gente di mare al suo Santo Patrono, la preghiera del marinaio e la benedizione al mare e alla città.

Un momento suggestivo sarà quello del lancio in mare della corona di alloro dalla banchina del castello Aragonese in onore dei Caduti del Mare da parte dei soci dell’associazione nazionale Marinai d’Italia. Durante la cerimonia presterà servizio la fanfara dipartimentale della Marina.
beatopaolo
00mercoledì 15 giugno 2016 23:53
Re: Festa della Musica, a Taranto musica con le stellette.
beatopaolo, 07/05/2016 19.34:



Alla Festa della Musica a Taranto:

19 GIUGNO - dalle ore 10.30: Partenza Porta Centrale “ Arsenale” – attraversamento via Di Palma- arrivo P.zza M. Immacolata – Concerto- a cura dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI-PROVINCIA DI TARANTO- Sez. "Maggiore La Rosa";

21 GIUGNO
- ore 18.00 Piazza Garibaldi “FANFARA DI PRESIDIO”a cura del COMANDO MARITTIMO SUD TARANTO;
- dalle ore 20.00 alle ore 22.00: Castello Aragonese -Ammaina Bandiera - uscita Fanfara- arrivo P.zza M. Immacolata e concerto della “FANFARA DI PRESIDIO”a cura del COMANDO MARITTIMO SUD TARANTO;
beatopaolo
00domenica 19 giugno 2016 22:37
Quest’anno, per la prima volta, anche la città di Taranto aderisce alla ricorrenza con una serie di eventi che si svolgeranno dal 19 al 23 Giugno, nelle piazze, vie, cortili, palazzi, teatri della città.
Questa mattina, Domenica 19 Giugno, alle ore 10.30 si è svolta la “Fanfara dei Bersaglieri” sezione “Maggiore La Rosa”, guidata dal capo fanfara M.llo Salvatore Mottola. Con la sua allegra e suggestiva performance ha aperto la celebrazione della “Festa della Musica 2016”. La marcia dei Bersaglieri è partita dalla porta centrale dell'Arsenale, ha attraversato via Di Palma fino in Piazza Maria Immacolata.

beatopaolo
00lunedì 27 giugno 2016 23:02
C'era anche la Fanfara del Comando Sud della Marima Militare all'inaugurazione dell'impiano sportivo di Via Cugini della Marina Militare. Per l'occasione è giunto da Roma il Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Gioacchino Alfano, che ha tagliato il nastro.
La struttura, pur rimanendo nella disponibilità della F.A. verrà utilizzata anche dagli Enti locali. Nel primo pomeriggio di oggi l’Ammiraglio di Divisione Eduardo Serra, il Sindaco di Taranto, Dott. Ippazio Stefàno e il Vice Presidente della Provincia di Taranto, Dott. Giovanni Azzaro hanno accompagnato il sottosegretario Alfano, giunto da Roma per inaugurare gli impianti sportivi. Ad accogliere le istituzioni atleti e associazioni, rappresentative della popolazione sportiva tarantina che hanno partecipato all’evento in questo caldo pomeriggio di giugno con diverse esibizioni sportive. Questo patrimonio di impiantistica sportiva prima d’oggi destinato a soddisfare esclusivamente le esigenze del personale militare, grazie ai proficui contatti e accordi stretti tra Marina Militare, Comune di Taranto e Provincia che si sono suddivisi gli oneri ed i compiti per la riqualificazione dell’area ed al suo adeguamento alle vigenti normative tecniche, sportive e di sicurezza degli impianti, anche in tempi più dilatati rispetto alle aspettative, hanno consentito di presentare al Sottosegretario, alle associazioni sportive e, più in generale al territorio, un complesso più idoneo a promuovere la diffusione della pratica sportiva.

beatopaolo
00lunedì 5 dicembre 2016 11:36
Il manifesto del Concerto di Natale 2011 della Fanfara Comando Sud della Marina Militare, che quell'anno si tenne su Nave Cavour, con ospite d'onore il celebre soprano Katia Ricciarelli...

beatopaolo
00martedì 6 dicembre 2016 11:35
Venerdi 9 dicembre il Concerto di Natale della Fanfara del Comando Sud della Marina Militare presso la Cattedrale di S. Cataldo a Taranto.

beatopaolo
00domenica 11 dicembre 2016 17:55
Dal concerto di Natale 2016 della Fanfara del Comando Sud della Marina Militare...

beatopaolo
00domenica 11 dicembre 2016 17:56
beatopaolo
00lunedì 12 dicembre 2016 22:37
Servizio sul concerto di Natale 2016 della Marina Militare a cura di Med Tv

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com